La quota dei servizi non è altro che un piccolo importo che nasce dalle esigenze del cliente,che opziona dei servizi ben precisi da includersi nel canone. Affermiamo che non sarà necessariamente più elevato quanto più alto è il valore dell'auto presa a noleggio lungo termine. La società di noleggio, infatti, stima il cosiddetto "valore residuo", cioè la rivendibilità che il veicolo scelto avrà allo scadere del contratto e, su quella base, calcola la quota finanziaria. Quindi un'auto di un certa importanza, che avrà mercato anche dopo il periodo di noleggio, permetterà di stabilire una componente finanziaria più bassa di quella di un veicolo che, al contrario, sarà difficile da rivendere. Per concludere la quota che il cliente paga non è il valore della vettura,ma bensì la differenza che intercorre tra il costo di acquisto e il valore residuo stimato alla scadenza del noleggio a lungo termine.
I servizi del NLT, quelli che davvero rappresentano la differenza tra un'auto di proprietà e una in noleggio (NLT), cioè quelli che annullano ogni preoccupazione per il cliente/azienda. Calcolarne il costo è compito della società di long Term Una volta che il cliente decide quali opzioni assicurativi/servizi necessita, e dunque quali servizi includere nel canone mensile l'operatore integrerà le singole voci fino a stabilire la quota servizi.
In generale si distinguono tre Opzioni per i servizi:
A) la parte “assicurativa” quindi RC auto, furto, incendio, kasko, assicurazione personale ect;
B) la manutenzione ordinaria e straordinaria oltre al cambio pneumatici;
C) altre componenti quali immatricolazione, messa su strada, bollo e assistenza stradale. Fanno parte di questa sezione anche l'eventuale veicolo sostitutivo e i pneumatici invernali.